L’ortofoto priva di vegetazione è una ortofoto speciale particolarmente utile nello studio delle pareti di roccia e in tutti quei casi in cui la vegetazione è presente davanti all’oggetto che vogliamo rilevare.
La sua particolarità è quella di essere una ortofoto di precisione sulla quale però non appaiono alberi ed arbusti, ma soltanto il terreno e la roccia viva, rivelando così le caratteristiche superficiali della parete ed aiutando gli esperti del settore ad ottenere uno studio di stabilità più corretto ed approfondito.
Utilizzando gli stessi principi con i quali viene generata questa speciale ortofoto è possibile generarla anche senza altri “ostacoli” in ambiti anche molto differenti da quello geotecnico. Si può così generare una ortofoto speciale priva di auto, cavi, sovrastrutture, ponteggi, … .
L’ortofoto di precisione priva di vegetazione viene generalmente utilizzata con il modello tridimensionale della stessa area. Anche il modello 3D viene elaborato in modo da poter “eliminare” la vegetazione presente, in questo modo vi è una piena corrispondenza tra quello che si vede nel modello 3D e la sua proiezione ortografica.