Ad Hoc 3D solutions

Ortofoto prive di vegetazione

Parete ortofoto con senza vegetazione

L’ortofoto priva di vegetazione è una ortofoto speciale particolarmente utile nello studio delle pareti di roccia e in tutti quei casi in cui la vegetazione è presente davanti all’oggetto che vogliamo rilevare.

La sua particolarità è quella di essere una ortofoto di precisione sulla quale però non appaiono alberi ed arbusti, ma soltanto il terreno e la roccia viva, rivelando così le caratteristiche superficiali della parete ed aiutando gli esperti del settore ad ottenere uno studio di stabilità più corretto ed approfondito.

Parete ortofoto con senza vegetazione 02

Utilizzando gli stessi principi con i quali viene generata questa speciale ortofoto è possibile generarla anche senza altri “ostacoli” in ambiti anche molto differenti da quello geotecnico. Si può così generare una ortofoto speciale priva di auto, cavi, sovrastrutture, ponteggi, … .

L’ortofoto di precisione priva di vegetazione viene generalmente utilizzata con il modello tridimensionale della stessa area. Anche il modello 3D viene elaborato in modo da poter “eliminare” la vegetazione presente, in questo modo vi è una piena corrispondenza tra quello che si vede nel modello 3D e la sua proiezione ortografica.

Parete rocciosa

Ad Hoc news channel

TGR Leonardo del 07/05/2021

TG Leonardo 07_02_2021

Al minuto 10.50 l’intervento del Prof. Vito Messina (Docente di Archeologia all’Università di Torino) che parla di un progetto al quale abbiamo partecipato con loro.

… gli archeologi torinesi durante una campagna di scavi in Iran avevano risolto un’enigma sulla datazione di un rilievo rupestre di età partica grazie ad un innovativo laser scanner in 3D

Ad Hoc news channel

3D Documentation of Cultural Heritage: Design and Exploitation of 3D Metric Surveys

AdHoc 3D è fiera di aver avuto la possibilità di scrivere il primo capitolo del libro Applying Innovative Technologies in Heritage Science. Dalla pagina 1 alla 15 trova posto infatti il contributo di AdHoc 3D intitolato 3D Documentation of Cultural Heritage: Design and Exploitation of 3D Metric Surveys, riguardo lo stato dell’arte nella creazione e utilizzo di informazione tridimensionale per la documentazione dei Beni Culturali.
Buona lettura!

#CulturalHeritage #3DDocumentation #3DExploitation #3DCreation #BookChapter

Copyright 2011 Ad Hoc 3D Solutions s.r.l. Tutti i diritti riservati. | Privacy | Cookie policy

Ad Hoc 3D Solutions s.r.l. C.F. P.I.: 01134080074
Iscrizione Camera di commercio n. 01134080074 di Aosta
Capitale sociale versato: 10000 €
e-mail: info@adhoc3d.com