Ad Hoc 3D solutions

Ortofoto prive di vegetazione

Parete ortofoto con senza vegetazione

L’ortofoto priva di vegetazione è una ortofoto speciale particolarmente utile nello studio delle pareti di roccia e in tutti quei casi in cui la vegetazione è presente davanti all’oggetto che vogliamo rilevare.

La sua particolarità è quella di essere una ortofoto di precisione sulla quale però non appaiono alberi ed arbusti, ma soltanto il terreno e la roccia viva, rivelando così le caratteristiche superficiali della parete ed aiutando gli esperti del settore ad ottenere uno studio di stabilità più corretto ed approfondito.

Parete ortofoto con senza vegetazione 02

Utilizzando gli stessi principi con i quali viene generata questa speciale ortofoto è possibile generarla anche senza altri “ostacoli” in ambiti anche molto differenti da quello geotecnico. Si può così generare una ortofoto speciale priva di auto, cavi, sovrastrutture, ponteggi, … .

L’ortofoto di precisione priva di vegetazione viene generalmente utilizzata con il modello tridimensionale della stessa area. Anche il modello 3D viene elaborato in modo da poter “eliminare” la vegetazione presente, in questo modo vi è una piena corrispondenza tra quello che si vede nel modello 3D e la sua proiezione ortografica.

Parete rocciosa

Ad Hoc news channel

Abbiamo reinventato l’ortofoto

Qualche anno fa Ad Hoc 3D Solutions introduceva un metodo nuovo di gestione e utilizzo di nuvole di punti.

Punto di forza di questa nuova metodologia è stata la classificazione semantica della nuvola di punti.

Case study mix

La nuvola di punti così ottenuta ci ha cambiato radicalmente l’approccio al rilievo laser scanner e fotogrammetrico e ci ha permesso di sviluppare nuove idee.

Oggi vi presentiamo uno dei risultati più interessanti e sconvolgenti di questa avventura e che riguarda l’ortofoto di precisione, uno dei più classici e apprezzati prodotti della geomatica.

L’ortofoto di precisione si presenta ricca di informazioni sulle zone ben visibili, come le pareti di roccia. A causa della presenza di vegetazione però molte zone risultano ovviamente non visibili.

Ortofoto classica

I nostri recenti sviluppi ci hanno permesso di reinventare la metodologia di generazione delle ortofoto e, partendo dallo stesso identico set di dati, oggi tutto cambia….

Ortofoto veg

…. siamo riusciti a spingerci oltre la vegetazione, oltre gli ostacoli, oltre qualsiasi immaginazione L’ortofoto si arricchisce di nuove impensabili informazioni, senza nessuna perdita di precisione o qualità…

confronto

… abbiamo reinventato l’ortofoto!!!

Copyright 2011 Ad Hoc 3D Solutions s.r.l. Tutti i diritti riservati. | Privacy | Cookie policy

Ad Hoc 3D Solutions s.r.l. C.F. P.I.: 01134080074
Iscrizione Camera di commercio n. 01134080074 di Aosta
Capitale sociale versato: 10000 €
e-mail: info@adhoc3d.com