Ad Hoc 3D solutions

Ad Hoc 3D solutions

Infrastrutture

Le infrastrutture necessitano di rilievi molto specifici e studiati ad hoc per ogni opera. Uno dei più importanti aspetti nella documentazione e progettazione delle opere è, ad esempio, la gestione corretta dei sistemi di riferimento, che viene spesso sottovalutata. Utilizzando metodi rigorosi ci occupiamo di rilievo del territorio al fine della progettazione, monitoraggio delle opere in modo dinamico e in tempo reale su punti di controllo o in modo estensivo usando tecniche di video/fotogrammetria e laser scanner. Eseguiamo rilievi durante la fase di progettazione, costruzione, documentazione dell' "as built" e rilievi specifici per la valutazione dello stato di degrado e la gestione della manutenzione.

Esempi

Metropolitana di Buenos Aires

Rilievo 3D completo delle linee C e D della Metropolitana di Buenos Aires per la manutenzione ordinaria e straordinaria del tunnel. Progettazione e realizzazione di una soluzione robotica di Mobile Scanning Indoor. Fornitura di un Information Management System 3D (GIS3D). Posizione, grandezze e caratteristiche di catenarie, sensori, impianti, infiltrazioni, ammaloramenti possono essere censite, interrogate e visualizzate in un ambiente 3D. Dati e software sono stati installati su tablet per ispezioni direttamente on site, con appositi strumenti per la reportistica.

Metropolitana di Buenos Aires

Tunnel a Cernobbio

Rilievo laser scanner 3D della Galleria Regina SS340 a Cernobbio con Mobile Mapping System DaHU per limitare i tempi di occupazione dell'infrastruttura. Indagine termografica su volta e rivestimenti del tunnel per identificare infiltrazioni d'acqua. Information Management System 3D per la mappatura e classificazione delle infiltrazioni, in grado di generare reportistica con indicati posizione, dimensioni e tipo di intervento richiesto. Integrazione con risultati indagini georadar su rivestimento della galleria per posizionare e mappare le anomalie non visibili in superficie.

Tunnel a Cernobbio

Milano, Darsena Grande

Rilievo 3D dell'area della Darsena Grande, Milano e integrazione nel modello 3D dei risultati delle indagini geofisiche: sezioni verticali (radargrammi) e sezioni orizzontali (time-slice). Attraverso un'analisi dinamica del "sopra" e del "sotto", sono state estratte sezioni continue, computati volumi e valutata con precisione posizione e caratteristiche degli elementi sotterranei evidenziati.

Milano, Darsena Grande

La Saxe

Rilievo 3D multitemporale della parete in frana La saxe (3 sessioni di misura). Gestione rigorosa dei sistemi di riferimento per un corretto confronto multitemporale per stabilire entità dei volumi, direzione e velocità di movimento della frana

La Saxe

Via dell'Amore

Rilievo 3D della Via dell'Amore, Cinque Terre, Riomaggiore, per l'analisi geomeccanica propedeutica alla progettazione degli interventi di mitigazione del rischio geologico. Sono state individuate le instabilità in parete, definiti i volumi instabili, riconosciute le principali famiglie di piani di discontinuità e le reciproche intersezioni spaziali. Grazie al calcolo delle superfici areali 3D del fronte roccioso, dell'indice di rugosità superficiale (Roughness computation) e l'analisi rotolamento massi 3D è stato possibile creare diversi scenari per la posizione e il dimensionamento delle reti di protezione.

Via dell'Amore

Cahora Bassa

Rilievo laser scanner della diga di Cahora Bassa, in Mozambico, per analisi geolomorfologiche del versante in roccia sulla sponda Nord e rilievo 3D delle opere per la progettazione degli interventi di potenziamento dell'impianto idroelettrico (North Bank Power Station Project). Analisi e gestione rigorosa dei sistemi di riferimento. Integrazione con cartografia locale.

Cahora Bassa

Metropolitana di Algeri

Rilievo 3D della Metropolitana di Algeri per la gestione delle attività di impermeabilizzazione e risanamento dei tunnel. Piano ex post 3D con mappatura completa degli interventi effettuati. Navigando virtualmente all’interno della struttura risanata e è possibile consultare dati e immagini di ciascuna zona di interesse, come: posizione, dimensione, tipo di intervento, quantità di materiale utilizzato, foto pre e post risanamento. L'Information Management System 3D è stato consegnato al committente nell'ambito del Dossier Qualità Drytech e consente, ad esempio, di verificare se eventuali infiltrazioni post-risanamento provengano da aree già trattate.

Metropolitana di Algeri

Ipoh - Malesia

Rilievo 3D delle pareti di roccia insistenti sulla North–South Expressway (Utara-Selatan HWY) Malaysia, per studi geotecnici e analisi di stabilità

Ipoh - Malesia

Leukerbad

Rilievo multitemporale di parete rocciosa su strada (Kantonstrasse). Riconoscimento delle principali famiglie di discontinuità tramite procedure semi automatiche. Monitoraggio geostrutturale e quantificazione e controllo dei volumi di distacco.

Leukerbad

Hone

Rilievo 3D dell'impianto idroelettrico, livellazione di 14 km di canale, rilievo 3D delle aree di captazione e opere di presa, rilievo delle condotte. Definizione di una sistema di riferimento isometrico e delle regole di trasformazione rigorosa tra sistemi di riferimento

Hone

Caselle Torinese

Rilievo 3D di più di 20 km di assi viari con Mobile Mapping System DaHU montato su automobile per limitare al massimo i tempi di esecuzione. Descrizione dettagliata degli assi viari e delle zone limitrofe, rilievo dei canali a fossi lungo la strada, degli edifici, dei viadotti e dei terreni per la progettazione stradale a supporto di intervento urbanistico.

Caselle Torinese

Peio

Rilievo 3D della galleria idraulica che collega il Bacino pian Palù con le condotte della Centrale Idroelettrica di Cogolo. Progettazione di un Mobile Mapping System specifico per affrontare le difficili condizioni logistiche: spazi ristretti e presenza di acqua sul fondo. Generazione di modello 3D e ortofoto cilindriche della galleria. censimento, posizionamento e valutazione degli ammaloramenti dell'opera. Analisi su possibili interazioni con il territorio circostante.

Peio

Simplon

Rilievo 3D di pareti rocciose su Hauptstrasse 9, caratterizzazione geomeccanica, riconoscimento delle principali famiglie di discontinuità tramite procedura semi automatica. Supporto alla progettazione degli interventi attivi o passivi e del dimensionamento delle opere di contenimento.

Simplon

SP259 Roccavione

Rilievo 3D laser scanner e fotogrammetrico multi temporale per la risistemazione del tratto "Ciadel" della SP259 Roccavione. Supporto metrico per la progettazione dell’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e del computo metrico post-lavori del materiale sbancato, analisi geotecnica, progettazione e rendicontazione dei cantieri stradali.

SP259 Roccavione

Limone sul Garda

Rilievo 3D mobile da imbarcazione di tratto di costa sulla SS 45bis Gardesana Occidentale per progettazione esecutiva di una Pista Ciclabile. Digitalizzazione 3D dell'area, classificazione della vegetazione, generazione di DEM/DTM, mappe CAD a curve di livello. Calcolo dell'asse della strada, generazioni di una serie di sezioni perpendicolari all'asse stimato.

Limone sul Garda

Viége Tunnel

Rilievo 3D laser scanner del tunnel autostradale in costruzione su autoroute A9, VISP per analisi di stabilità e geomeccanica, mappatura in funzione dei valori di inclinazione e immersione per l'analisi geotecnica, verifica dimensionale. Creazione di sezioni trasversali e confronto con sezioni di progetto.

Viége Tunnel

Quassolo

Rilievo 3D laser scanner e termografico della parete rocciosa della galleria sull'autostrada A5. Caratterizzazione geomeccanica, identificazione, partendo da un settore del rilievo 3D, delle famiglie di discontinuità, calcolo dei valori di Jv (Volumetric Joint Count), Vb (volume 3D del blocco) e RQD (Rock Quality Designation). Identificazione semi automatica della posizione delle parti aggettanti (Overhang detection). Individuazione e calcolo dei volumi dei settori rocciosi instabili

Quassolo

Fenille

Rilievo 3D laser scanner con integrazione fotogrammetrica da Drone della parete di Fenille, caratterizzazione geomeccanica e individuazione di settori rocciosi instabili con procedura semi automatica. Analisi della rugosità del suolo, classificazione della vegetazione, estrazione di posizione, caratteristiche, altezza e circonferenza media del tronco delle piante. Analisi statistica tridimensionale e modellazione del rotolamento massi. Definizione degli interventi attivi o passivi e del dimensionamento delle opere di contenimento.

Fenille

Orrido Pre Saint Didier

Rilievo 3D laser scanning delle pareti dell'Orrido di Pre Saint Didier, per l'analisi geotecnica e la progettazione esecutiva de La terrazza panoramica sull'Orrido Pre Saint Didier

Orrido Pre Saint Didier

Cuneo, Viadotto Soleri

Rilievo 3D laser scanner del viadotto promiscuo stradale-ferroviario Soleri di Cuneo, per verifiche dimensionali, computi metrici e valutazione condizioni dell'impalcato. Generazione dei piante, prospetti e sezioni del viadotto. Creazione di modello 3D completo, ortofoto dei fronti e dei pilastri, ortofoto cilindriche dell'impalcato. Computo metrico superfici ammalorate.

Cuneo, Viadotto Soleri

Analisi ambientale

Analisi ambientale per la messa in sicurezza della viabilità

Analisi ambientale

Vado Ligure

Laser scanner per analisi geotecnica e progettazione dell'ampliamento della zona portuale

Vado Ligure

Viadotto Vara II

Rilievo 3D laser scanner dell'impalcato del viadotto autostradale Vara II (A12-Genova-Roma). Verifiche dimensionali, computi metrici e valutazione condizioni dell'impalcato e dei pilastri. Generazione dei piante, prospetti e sezioni del viadotto. creazione di modello 3D completo, ortofoto dei fronti e dei pilastri, ortofoto dell'impalcato. Computo metrico superfici ammalorate.

Viadotto Vara II

Alagna - Galleria Idraulica

Rilievo 3D dello stato di fatto della galleria idraulica con laser scanner a tempo di volo

Alagna - Galleria Idraulica

Rilievo di diga di Beauregard

Rilievo di diga di Beauregard per la documentazione dello stato di fatto della struttura

Rilievo di diga di Beauregard

Misura antenne

Misura antenne su tralicci per il calcolo dell'orientamento della stessa e per lo studio dell'intervisibilità tra i tralicci

Misura antenne

Copyright 2011 Ad Hoc 3D Solutions s.r.l. Tutti i diritti riservati. | Privacy | Cookie policy

Ad Hoc 3D Solutions s.r.l. C.F. P.I.: 01134080074
Iscrizione Camera di commercio n. 01134080074 di Aosta
Capitale sociale versato: 10000 €
e-mail: info@adhoc3d.com